FACTS ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO REVEALED

Facts About mandato di arresto europeo Revealed

Facts About mandato di arresto europeo Revealed

Blog Article



Il nostro assistito, nel corso di una perquisizione personale da parte della Polizia, veniva trovato in possesso di un modesto quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Tra i reati informatici rientra senza dubbio quello di diffusione abusiva di dati informatici, spesso consequenziale a quello di accesso abusivo a sistema informatico o telematico.

Secondo un’interessante Sentenza del Tribunale di Potenza (28.02.2022, N. 163), “integra reato di truffa la condotta di un soggetto che abbia messo in vendita su un sito internet un determinato bene, dopo essere stato contattato dalla vittima ed aver raggiunto un accordo sulla compravendita e dopo aver ricevuto la somma pattuita, si sia reso irreperibile, non rispondendo più ad alcuna telefonata della persona offesa.

In caso di mandato d’arresto esecutivo emesso con riguardo a una sentenza contumaciale, la tutela dei diritti di difesa della persona condannata è assicurata da uno specifico motivo opzionale di rifiuto della consegna introdotto con decisione quadro 2009/299/GAI.[23] Questo motivo di rifiuto allinea il livello di tutela a quello tratteggiato nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sui processi contumaciali. La Corte di giustizia è stata investita della questione se, in un caso concreto, il rifiuto della consegna potesse essere giustificato dall’esigenza di rispettare il livello più alto di tutela contro le sentenze contumaciali assicurato dalla Costituzione nazionale, sulla foundation dell’artwork.

Attualmente, la tecnologia dell informazione sta producendo grandi cambiamenti nella società di oggi, generando trasformazioni in tutti gli ambiti della vita sociale e, naturalmente, nella scienza del diritto. Questo progresso tecnologico sta alterando le condizioni alle quali le scienze tradizionalmente diversi sono stati in through di sviluppo in questa direzione gli avvocati devono sforzarsi di cercare di non rimanere congelato nel tempo, proprio quando stanno producendo cambiamenti importanti nella nostra società a causa del rapido progresso di informatica e le sue diverse applicazioni nelle various discipline della conoscenza, di cui la legge non poteva ovviamente essere omessa.

In tema di diffamazione a mezzo stampa, l’esimente del diritto di critica nella forma satirica sussiste quando l’autore presenti, in un contesto di leale inverosimiglianza, di sincera non veridicità finalizzata alla critica e alla dissacrazione di persone di alto rilievo, una situazione e un personaggio trasparentemente inesistenti, senza proporsi alcuna funzione informativa, e non quando si diano informazioni che, ancorché presentate in veste ironica e scherzosa, si rivelino storicamente Phony.

Molto più caratteristico del mondo dell’informatica è il cosiddetto identification theft, ovvero il furto d’identità.Questo crimine si verifica quando si crea un profilo falso con lo scopo di arrecare un danno (principalmente d’immagine ma non solo) alla vittima che si vuole colpire.

In tema di diffamazione, è legittimo il sequestro preventivo di un “web site” che integra un “mezzo di pubblicità” diverso dalla stampa, for every cui non trova applicazione la normativa di rango costituzionale e di livello ordinario che disciplina l’attività di informazione professionale diretta al pubblico, che rimane riservata, invece, alle testate giornalistiche telematiche.

Chiunque, al great di procurare a sé o advertisement altri un vantaggio o di arrecare advert altri un danno, forma falsamente ovvero altera o sopprime, in tutto o in parte, il contenuto, anche occasionalmente intercettato, di taluna delle comunicazioni relative advert un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi, è punito, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne facciano uso, con la reclusione da uno a quattro anni.

La rassegna delle più significative pronunce di legittimità in tema di diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico:

Elemento soggettivo: Dolo specifico (great di danneggiare illecitamente il sistema informatico o telematico; favorire find more l’interruzione o l’alterazione del suo funzionamento)

La vita reale di oggi è digitale e ciò che avviene nello spazio del World wide web ha riflessi sull’esistenza di uomini e donne, e troppo spesso bambini, che si ritrovano facilmente esposti a essere vittime di questi criminali.

La Legge 547/1993 si esplicita quando si è di fronte a un caso di crimine informatico, ovvero quando: "Si ha, altresì, violenza sulle cose allorché un programma informatico viene alterato, modificato o cancellato in tutto o in parte ovvero viene impedito o turbato il funzionamento di un sistema informatico o telematico".

(In applicazione del principio la Corte ha annullato con rinvio la sentenza che aveva ritenuto l’aggravante nel caso di reiterato accesso non autorizzato, da parte di un carabiniere in servizio, advertisement un indirizzo di posta elettronica privato a mezzo del proprio dispositivo cell o del Personal computer in dotazione dell’ufficio).

Report this page